Ronald Johnson è professore di musica e direttore emerito dell’orchestra di fiati dell’università dell’Iowa del Nord(USA). In 45 anni di carriera come docente universitario, ha ricoperto incarichi presso la California State University, Northridge, Bakersfield College (CA), Modesto College (CA) e la University of Northern Iowa.
Sotto la guida del Maestro Johnson, la Northern Wind Song Symphony è stata riconosciuta a livello internazionale come una delle migliori orchestre di fiati universitarie in America portandola a ben sei tournée internazionali in Ungheria (1993, 1996, 2000) e in Italia (2004, 2012, 2016).
La trasmissione dal vivo della Northern Wind Song Symphony (1993) alla Radio Nazionale Ungherese è stata ascoltata da circa 3 milioni di persone.
Fu la prima università americana a essere invitata a esibirsi all’Accademia di musica Franz Liszt di Budapest. La Wind Symphony ha pubblicato cinque CD: The Best of All Possible Worlds (2004); Requiem (1996); Genesis (1995); Memories (1994), and Rainbow Gardens (1989).
Il Dr. Johnson è stato direttore ospite e docente in molte parti degli Stati Uniti, nonché in Svizzera, Germania, Lettonia, Slovenia, Hong Kong, Cina, Spagna, Svezia, Ungheria e Italia. Nell’anno accademico 2004-2005 è stato insignito del premio Fulbright Senior Lecturer, ed ha insegnato all’Università di Pécs in Ungheria.
I principali insegnanti del Maestro Johnson furono David Whitwell (California), Harry Begian (Illinois) e Mircea Cristescu (Romania). Si è laureato presso la Texas Tech University (BME), la California State University, Northridge (MA) e la University of Illinois (Ed.D.).