I corsi di musica sono fondamentali quali fonte di un continuo afflusso di nuovi elementi e forze nuove nella banda.
Gli allievi sono formati da insegnanti qualificati e vengono istruiti principalmente per far amare e conoscere la musica, e poi ovviamente per poter essere inseriti nella Junior Band, e successivamente nel Corpo Bandistico.
Non esiste un percorso standard e fisso per tutti gli allievi, il percorso di preparazione è soggettivo, quando l’insegnante riterrà che l’allievo è pronto per l’inserimento in banda vi sarà il passaggio.
I corsi sono aperti per i bambini e i ragazzi, ma anche per gli adulti, per chi ha sempre avuto passione per la Musica, ma per gli eventi della vita non ha mai avuto occasione o possibilità di avvicinarsi ad uno strumento.
Nessuno per la Banda di Gorlago è “fuori età”; vengono infatti promossi corsi strumentali per offrire a tutti la possibilità di vivere questa esperienza, con orari e programmi flessibili a seconda delle esigenze e degli interessi degli iscritti.
Sono attivi i corsi per gli strumenti che compongono l’organico bandistico e su richiesta anche per gli strumenti che non ne fanno parte.
Strumenti presenti in banda:
- Flauto traverso
- Oboe
- Clarinetto
- Saxofono
- Tromba
- Corno
- Trombone
- Euphonium
- Basso tuba
- Percussioni
Strumenti non presenti in banda:
- Chitarra
- Pianoforte
- Fisarmonica
- Canto
Gli insegnanti:
Responsabile scuola allievi: M.o Erina Ferrarini
Clarinetti: M.o Ileana Barbò
Saxofoni: M.o Erina Ferrarini
Ottoni: M.o Lara Morotti
Flauto traverso: M.o Stefano Lanza
Percussioni: M.o Mattia Quarti